Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

trattoria del pescatore

Dove mangiare crostacei a Milano

Chi dice che il pesce buono si mangia solo nelle località di mare? Grazie alla presenza del più grande mercato ittico d’Italia, Milano è sicuramente un luogo in cui trovare pesce fresco, ma dove?

Se siete alla ricerca di un ristorante dove mangiare crostacei a Milano, noi di Academia.tv vi presentiamo la Trattoria del Pescatore!

Aperta dal 1976, la Trattoria del Pescatore conquista i palati anche dei clienti più esigenti: provare per credere!

Lezione sulle canocchie

Il mercato ittico di Milano

Siamo in via Lombroso 53 e qui, tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30 i privati cittadini possono accedere al più grande mercato ittico d’Italia.

Se avete mai sentito la frase “il pesce più fresco dello stivale si trova a Milano”, dovete sapere che è vera: potrete trovare le specialità del mare di ogni regione, con standard di qualità, freschezza e quantità sempre altissimi.

È qui, infatti, che i ristoratori della città si recano per fare scorta di ogni tipo di prodotto ittico, dal pesce fresco a quello congelato, da quello di allevamento a pescato, da quello secco a quello affumicato.

Pulizia e igiene regnano sovrani perché NAS e ispettori sanitari dell’Asl controllano banchi, commercianti e prodotti: d’altronde ci troviamo in un edificio industriale, pulito e ordinato.

Dove mangiare crostacei a Milano

Dove mangiare crostacei a Milano?

Sono molti i ristoranti e le trattorie milanesi che propongono menù di pesce di altissima qualità, che servono crostacei così freschi che vi sembrerà di trovarvi su un’isola greca o di essere su una meravigliosa spiaggia sarda!

Noi vi proponiamo la Trattoria del Pescatore.

Lezione sugli scampi

Trattoria del Pescatore

La Trattoria del Pescatore apre nel 1976, quando Giuliano Ardu, la moglie Agnese Atzeni e altri familiari rilevano una modesta trattoria tipica milanese e la trasformano nel primo locale con menu di pesce e ricette sarde del capoluogo lombardo. Sono tra i primi, infatti, a introdurre prodotti tipici del loro territorio d’origine, come la bottarga di muggine o il pecorino sardo, che viene offerto a fine pasto.

Valerio M. Visentin la definisce “l’antesignano dei ristoranti sardi di pesce a Milano” e tanti altri critici gastronomici e rubriche culinarie hanno elogiato questo che, per gli amanti del pesce, è considerato un angolo di Paradiso.

“Da oltre 40 anni un punto di riferimento per il pesce a Milano”, la Trattoria del Pescatore basa la sua fama su tre elementi: tradizione, ingredienti sempre freschi e ambiente informale. Un mix perfetto perché coniuga tutti gli elementi sensoriali, coinvolgendo il cliente sia da punto di vista dell’atmosfera, che del gusto.

La loro è una cucina legata alla cucina tradizionale di pesce, caratterizzata da forti influenze sarde; la predilezione per la semplicità è un loro punto di forza perché se una materia prima è di qualità superiore, è giusto valorizzarla al meglio lasciandola il più possibile “al naturale”.

Gli chef Christian Ardu e Andrea Bortolotti propongono piatti sorprendenti, che potete scoprire con il nostro corso: canocchie con pomodori grigliati, carpaccio di scampi con zucchine marinate o lorighittas all’aragosta.

A novembre 2018 ha aperto anche “Il Pescatore Lobster Bar”, un locale intimo e raffinato, specializzato in crudités e nell’astice alla catalana, il piatto che ha portato la Trattoria del Pescatore sulla bocca di tutti e che tutt’oggi è il loro cavallo di battaglia.

Gustare ottimi piatti, all’interno di un ambiente informale e rilassato è il miglior modo per godersi a tutto tondo un’esperienza culinaria indimenticabile.

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share